Ammortizzatori per bus, veicoli commerciali, camion e rimorchi

WEISS E KONI PRESENTANO IL NUOVO AMMORTIZZATORE SPECIFICO PER BUS: EVO 99

Koni EVO 99

KONI è probabilmente il fabbricante di ammortizzatori che ha maggiormente innovato il prodotto ammortizzatore per autobus.

La sua esperienza di fornitore di primo impianto su fabbricanti di autobus e rimorchi quali Breda Menarini Bus, ArvinMeritor, EvoBus, Ginaf, Hendrickson, Van Hool, Kenworth, Langendorf, RVI, SAF, Scania, Terberg, Terex, TransBus International (Dennis), VDL Bus International (DAFBus), VDL Berkhof, VDL Bova, VDL Jonckheere, Volvo, York etc. ha contribuito a recepire le richieste tecniche ed offrire sempre una soluzione sofisticata.

Il nuovo ammortizzatore KONI Tipo 99 incarna, in un unico prodotto, un nuovo livello di prestazioni sinora mai raggiunto da un ammortizzatore per autobus.

Spaccato

STRUTTURA

Il design più robusto riduce il rischio di rotture in condizioni estreme e lo stelo è stato maggiorato da 18 mm a 20 mm Ø.

Il pistone è stato maggiorato da 46 mm a 50 mm Ø.

La gamma di temperature è molto ampia, da -35°C a +200°C.

Il corpo ammortizzatore è ora sigillato ed il fondello rinforzato, in modo da raggiungere una resistenza (statica) a trazione che varia da 40 a 100kN.

E’ provvisto di un sofisticato meccanismo di fine corsa idraulico in estensione per migliorare il comfort ed aumentare la resistenza.

I componenti interni garantiscono bassi attriti per un maggior comfort, silenziosità e durata.




Pistone Modulare








Valvola di fondo

IDRAULICA

La nuova idraulica è completamente rinnovata ed ha caratteristiche eccezionali.

Grazie ai nuovi componenti, completamente ridisegnati, la rumorosità è praticamente assente.

Infatti, sia il pistone che la valvola di fondo assolvono le loro funzioni in assenza di sibili e battiti, aumentando il comfort dell’autista e dei passeggeri.

Lo smorzamento viene generato in modo fermo ma progressivo; questo consente di poter aumentare le tarature fino al 50% in più rispetto agli ammortizzatori tradizionali.

Questo elevatissimo livello di comfort permette maggiori tarature per gli autobus con baricentro alto, come i bus bipiano ed i veicoli con bombole di gas installate sul tetto.

Quindi, per ogni tipologia di veicolo e di assale, il Tipo 99 può essere progettato per ottenere il comfort e l’handling ottimali.

Infine, grazie allo schema modulare, si ottengono economie di progetto e produzione, si eliminano i costi aggiuntivi, mantenendo il prodotto ad un livello qualità prezzo molto elevato.


Grafico Rumorosità (clik per ingrandire)

ATTACCHI

Gli attacchi del Tipo 99 sono il risultato di un nuovo progetto; i vecchi gommini montati su rondelle sono stati sostituiti da componenti realizzati in un solo pezzo di gomma-metallo vulcanizzato, che rende il montaggio molto facile.

  La gomma utilizzata è più morbida e filtra anche le vibrazioni indotte dai nuovi propulsori EURO 6.

Spaccato
Attacchi anti vibranti.


Click per ingrandire

FINE CORSA IDRAULICO (HRS)

Nel contesto delle sospensioni pneumatiche, l’ammortizzatore ha, in genere, anche la funzione di limitare la corsa in estensione.

Ciò significa che l’ammortizzatore è chiamato a sopportare carichi elevatissimi.

Gli ammortizzatori KONI sono provvisti di fine corsa idraulico, ossia un dispositivo in grado di aumentare in modo progressivo lo smorzamento nella fase finale della corsa.

  La tecnologia HRS (hydraulic rebound stop) genera uno smorzamento elevatissimo durante gli ultimi 20mm di corsa in estensione, attenuando il contatto metallo-metallo e riducendo lo stress di tutti i componenti dell’ammortizzatore.

Spaccato
Grafico fine corsa idraulico.


Click per ingrandire

DINAMICA DEL VEICOLO

La guida di un mezzo equipaggiato con il nuovo Tipo 99 risulta decisamente migliorata.

Il nuovo ammortizzatore, grazie al miglior controllo delle ruote, anche su assali a sospensione indipendente, aumenta la precisione dello sterzo e riduce l’usura degli pneumatici.

La riduzione del beccheggio e del rollio sono assicurate dalle nuove tarature progressive.

Tutto ciò rende la guida meno impegnativa, più precisa e riduce l’affaticamento dell’autista, trasformandosi in maggiore sicurezza.


Click per ingrandire

GAMMA

La gamma del nuovo Tipo 99 comprende applicazioni di sicuro interesse tra urbani e granturismo, come Bova, Irisbus, MAN, Mercedes, Neoplan, Renault, RVI, Setra, Solaris, Scania, Temsa, Van Hool e VDL.

La gamma delle applicazioni disponibili per il nuovo Tipo 99 è facilmente consultabile sul catalogo dedicato e sul catalogo generale. (vedi sezione Download)


PERCHE' SCEGLIERE IL NUOVO AMMORTIZZATORE KONI EVO 99


SEZIONE DOWNLOAD KONI EVO 99B